Home » Manifesto

Manifesto

SOCIETÀ ITALIANA PER LA STORIA CONTEMPORANEA

DELL’ AREA DI LINGUA TEDESCA

SISCALT

Il 1° giugno 2011 nella sede dell’ Istituto Storico Italo-Germanico /FBK a Trento si costituisce liberamente la Società Italiana per la Storia Contemporanea dell’ Area  di Lingua TedescaSISCALT.

La Società ha la sua genesi nel Seminario Nazionale della Società Italiana per lo Studio della Storia Contemporanea, Sissco: Transizioni, Società, Istituzioni nell’Europa di Lingua Tedesca, Secoli XIX e XX, nato nel 2008.

I membri del Comitato direttivo sono stati, nella loro maggioranza, insieme a Gustavo Corni, i promotori del suddetto Seminario e sono:

Fiammetta Balestracci, Istituto Storico Italo-Germanico/Fondazione Bruno Kessler di Trento; Carolina Castellano, Università degli Studi di Napoli Federico II; Stefano Cavazza, Università degli Studi di Bologna; Andrea D’Onofrio, Università degli Studi di Napoli Federico II; Filippo Focardi, Università degli Studi di Padova; Sara Lorenzini, Università degli Studi di Trento; Brunello Mantelli, Università degli Studi di Torino; Paolo Pombeni, Università degli Studi di Bologna/ Istituto Storico Italo-Germanico.

Presidente della Società è Andrea D’Onofrio, Vice Presidente: Fiammetta Balestracci.

L’associazione si basa attualmente sulla cooperazione e sulla collaborazione

  • con il Deutsches Historisches Institut (DHI) di Roma, in particolare nella persona di Lutz Klinkhammer, e
  • con la Arbeitsgemeinschaft für die Neueste Geschichte Italiens.

 

Il Direttivo si avvarrà di un Comitato di referenti scientifici composto da storiche e storici particolarmente attivi a livello internazionale nell’ambito della ricerca e dello studio della storia e storiografia dell’area germanofona dal XIX al XXI secolo, e, in particolare, da rappresentanti di organismi riguardanti la storiografia contemporanea di lingua tedesca particolarmente interessati ai rapporti scientifici tra l’Italia e l’Europa di lingua tedesca.

In  tal senso la Società auspica la collaborazione di tutte le associazioni di storia contemporanea attive in Italia, in primis della Sissco, e di quelle di area di lingua tedesca e il sostegno di tutte quelle organizzazioni impegnate ad incentivare le relazioni scientifiche e culturali con la Germania, in primo luogo il Deutscher Akademischer Austauschdienst (DAAD), l’Ateneo Italo-Tedesco e Villa Vigoni.

 

OBIETTIVI

Obiettivo primario della Società è quello di dare impulso a vari livelli ad un approfondimento non occasionale ma sistematico di dialogo e di confronto storiografico italo-tedesco. L’associazione s’intende dunque primariamente come rete, periodicamente aggiornata, degli studiosi che in Italia si occupano di storia contemporanea dell’area di lingua tedesca.

Prendendo atto che, in parte a causa della barriera linguistica che ancora separa le due comunità scientifiche, in parte a causa di un certo isolamento delle realtà scientifiche ed accademiche locali, non sempre la storiografia italiana è riuscita a confrontarsi con la dovuta attenzione e profondità con gli stimoli innovativi provenienti dalle nuove o rinnovate impostazioni storiografiche di area germanofona, che pure hanno avuto una ricaduta anche nel campo degli studi su snodi importanti della storia contemporanea italiana, l’associazione intende creare e promuovere una rete di dibattito, confronto, aggiornamento tra gli storici “germanisti” in Italia dal XIX al XXI secolo, ma anche di scambio con gli altri ambiti della storiografia contemporanea italiana, nonché a livello interdisciplinare.

In tal senso la Società intende dunque creare attraverso puntuali incontri periodici – in forma di seminari, convegni, workshops  ecc. – effettivi momenti di  dialogo sulle diverse esperienze di ricerca in campo storico “germanistico”, ma anche di scambio con gli altri ambiti della storiografia contemporanea italiana e di interrelazione e di collaborazione con enti scientifici e con progetti di studio e di ricerca già avviati a livello nazionale e internazionale, in particolare con realtà scientifiche dell’area di lingua tedesca. In modo particolare l’associazione intende coinvolgere studiosi giovani, che siano intenzionati ad avvicinarsi alla storia contemporanea della Mitteleuropa con particolare attenzione alle aree germanofone.

A questo scopo la Società organizza a cadenza annuale un incontro in forma di  seminario o convegno, della durata minima di due mezze giornate con relazioni di studiosi “locali” e relazioni di studiosi esterni. Manifestazioni di tal genere si sono già svolte, nell’ambito del suddetto Seminario Sissco, nel 2009 all’Università di Bologna e nel 2010 all’Università Federico II di Napoli. Gli incontri scientifici previsti potranno avere o un’impostazione tematica specifica oppure presentarsi come confronto e riflessione sullo stato dell’arte sul piano metodologico, dei grandi orientamenti interpretativi e degli approcci interdisciplinari nell’ambito della storia e storiografia contemporanea dell’area tedesca, anche attraverso un call for panels. L’associazione intende inoltre promuovere in maniera periodica un workshop di ricerca, con la discussione di relazioni selezionate dedicato particolarmente, ma non in modo esclusivo, a giovani studiosi e dottorandi, per dare loro la possibilità di presentare i frutti dei loro studi il più possibile innovativi. Durante uno di questi incontri, una volta all’anno, avrà luogo l’assemblea plenaria dei membri della Società. Auspicabilmente due volte all’anno si svolgerà l’incontro del direttivo per discutere degli aspetti organizzativi dell’associazione e delle sue iniziative. Ci si augura che ad ognuna delle suddette manifestazioni scientifiche partecipino il maggior numero dei membri della Società e tutti gli studiosi interessati ad un sincero e proficuo confronto scientifico sulla storia e storiografia contemporanea dell’area germanofona. In linea con i suoi obiettivi l’Associazione potrà prevedere incontri di dibattito e discussione su testi di particolare importanza sulla storia contemporanea di area tedesca o altre iniziative inerenti le sue finalità.

Confidando in un appoggio finanziario da parte di enti preposti a sostenere economicamente attività scientifiche e culturali, ogni incontro promosso dall’associazione sarà strutturato secondo le risorse finanziarie e logistiche che i singoli organizzatori nelle varie sedi, via via previste, riusciranno a mettere a disposizione, con in generale la formula dell’autofinanziamento, almeno nelle spese di viaggio, degli studiosi non direttamente coinvolti come relatori o discussants. A tal riguardo sarebbe auspicabile poter disporre per ogni evento di un certo numero di borse, in particolare per consentire e incentivare la partecipazione degli studiosi più giovani.

La Società utilizzerà come strumento di visibilità e di comunicazione tra i suoi membri nonché d’informazione nell’ambito del più generale panorama scientifico un proprio sito, che è a sua volta inteso come mezzo indispensabile, nell’età del web, per la realizzazione di una rete sempre viva e aggiornata degli storici “germanisti” dell’età contemporanea.


 

Andrea D’Onofrio, andonofr@unina.it, Fiammetta Balestracci, balestracci@fbk.eu, Carolina Castellano, carcaste@unina.it, Stefano Cavazza, stefano.cavazza@unibo.it, Filippo Focardi, filippo.focardi@unipd.it, Sara Lorenzini, sara.lorenzini@lett.unitn.it, Brunello Mantelli, brunello.mantelli@unito.it; Paolo Pombeni, pombeni@fbk.eu .